Monday, September 29, 2008

Building Instruments: The Bolzano / Bozen Sessions

Building Instruments: The Bolzano / Bozen Sessions With Espen Sommer Eide, Bergen Espen Sommer Eide, artista, musicista e filosofo che vive a Bergen, ha sviluppato un metodo per la costruzione collettiva di strumenti improvvisati per la musica elettronica, usando dischi per grammofono, giradischi, pezzi di amplificatori, sub-woofers, ecc. Il processo di creare gli strumenti prosegue con la creazione della musica stessa. Nel corso di The Bolzano / Bozen Sessions, Sommer Eide costruisce gli strumenti per fare musica sopra e attorno al lungo tavolo insieme ad amici, amanti della musica acustica ed estimatori della musica elettronica provenienti dalla regione. Venerdì, 12 settembre
BOLZANO – Il nuovo week-end di Tabula Rasa propone tre esperienze di respiro internazionale, che investono nuovi orizzonti sonori e letterari, nella cornice di The Rest of Now. Si parte il pomeriggio di venerdi´12 con Building Instruments: The Bolzano / Bozen Sessions, un workshop con Espen Sommer Eide. L'artista, filosofo e musicista norvegese ha sviluppato un metodo per la costruzione collettiva di strumenti improvvisati per la musica elettronica, e intorno al lungo tavolo di Tabula Rasa alterera´ vecchi 33 giri provenienti dagli archivi di Radio Tandem e portati dai partecipanti. Il pubblico e´ invitato a contribuire attivamente alle varie fasi della costruzione di questi originalissimi dischi alterati, che verranno poi donati ai partecipanti, un residuo suonabile nei loro vecchi giradischi. L’evento culminera´in un mini concerto serale dove Espen si esibirà con questi strumenti nuovi ed unici, dando vita a musica sperimentale.
La musica elettronica di Espen Sommer Eide invade l’ex-Alumix. Tabula Rasa, lo special project di Manifesta 7 dal ricchissimo programma di eventi, porta a Bolzano una ventata di novita´. Venerdi´12 settembre a partire dalle ore 16 il lungo tavolo ormai simbolo di Tabula Rasa ospita la genialita´del norvegese Espen Sommer Eide, un talentuoso sound artist e filosofo, meglio conosciuto con lo pseudonimo Phonophani, e come membro della band Alog. Eide ha ricevuto riconoscimenti prestigiosi in Scandinavia, ed e´stato in tour in giro per l’Europa e gli Stati Uniti. Ha inciso tre dischi da solista, un album omonimo (1998), Genetic Engineering (2001) e Oak or Rock (2004), mentre sono quattro i lavori con la sua band Alog: Red Shift Swing (1999), Duck-Rabbit (2001), Miniatures (2005) e Amateur (2007). Dicono di lui: “Uno degli esempi di elettronica piu`aggraziati e eccitanti in giro, a conferma della sua importanza tra i musicisti piu´ seguiti nel panorama dell'elettronica Scandinava” (Milkfactory - UK) e “Un intrico di linee e un mix di linguaggi musicali: Techno, minimalismo, elettronica, post-rock. Originale, derivativa, spontanea e artificiale “ (Julian Cowley, The Wire Magazine, UK). L’artista si esprime anche attraverso installazioni sonore in risposta alla specificita´del luogo dove si tengono le performance. Le sue sonorita´, descritte da The Wire come “il prodotto di un gruppo di persone colpite da amnesia e appena risvegliate da un sonnellino, in una stanza piena di vecchi strumenti, e che lentamente cercano di riprendere confidenza con tali strumenti e le loro possibili funzioni musicali” rappresentano la base concettuale dell’esperienza proposta per Tabula Rasa.
In Building Instruments: The Bolzano / Bozen Sessions, Espen Sommer Eide condurra´infatti un workshop per la costruzione collettiva di strumenti improvvisati per la musica elettronica, alterando vecchi 33 giri portati dai visitatori o, per chi non ne avesse, ce ne sono di offerti da Manifesta 7. Il pubblico e´ invitato a contribuire attivamente alle varie fasi della costruzione di questi originalissimi dischi alterati, poi donati ai partecipanti, un cimelio suonabile con il proprio giradischi. L’evento culminera´in un mini concerto serale dove Espen si esibirà con questi strumenti nuovi ed unici, dando vita a musica sperimentale. Decisamente un evento raro, da non perdere, per tutti gli amanti della musica sperimentale, per chi e´attratto da invenzioni bizzarre e da nuove sonorita´ lontane dal solito venerdi´sera di Bolzano. Building Instruments: The Bolzano / Bozen Sessions- ore 15 - 21 – aperitivo ore 18.30 seguito dal mini-concerto. TABULA RASA- Eventi Gratuiti presso l' Ex-Alumix di Via Volta 11, Zona Industriale, Bolzano.

No comments: