Monday, September 29, 2008

Come stabilizzare un tavolo traballante, o il Teorema di Bolzano.

Come stabilizzare un tavolo traballante, o il Teorema di Bolzano. Una performance di matematica per illustrare il teorema di Bolzano e le sue curiose applicazioni, di Andrea Caranti, Trento. Giovedì, 11 settembre, ore 18
BOLZANO – Continuano gli eventi di Tabula Rasa, special project di Manifesta 7 The Rest of Now, in collaborazione con artisti locali e internazionali. Giovedì 11 settembre alle ore 18, il lungo tavolo progettato da Nikolaus Hirsch e Michel Müller ospita Come stabilizzare un tavolo traballante, o il Teorema di Bolzano. Tale teorema non deve però il suo nome alla città, bensì a un illustre matematico della Praga dell’Ottocento… Analisi matematica e arte contemporanea rappresentano un binomio quantomeno insolito, che non poteva però mancare nel grande contenitore di Tabula Rasa, lieta di ospitare una singolare performance di analisi matematica ad opera di Andrea Caranti, Professore di Algebra presso il Dipartimento di Matematica dell’ Università degli Studi di Trento.
Caranti parte con una originale dimostrazione del Teorema di Bolzano, questa volta non ricorrendo alla canonica lavagna universitaria, ma scrivendone le equazioni lungo gli 11,50 metri del tavolo, e si continua illustrando la più curiosa delle applicazioni di questo teorema, un metodo infallibile per risolvere un problema che affligge i più: il tavolino traballante. Una dimostrazione pratica dell’applicazione aiuterà a spiegarne meglio le dinamiche.

No comments: